Il Progetto ENEPRO – Architettura per la gestione energetica dello stabilimento di produzione è stato realizzato da Microntel S.p.A. in collaborazione con . il centro Ricerche Fiat S.c.p.A. e la CSystem s.r.l.
Il Progetto
Il progetto “ENEPRO – Architettura per la gestione energetica dello stabilimento di produzione” è un progetto di ricerca sviluppato da Microntel in collaborazione con il Centro Ricerche FIAT e la CSystem.
Realizzato mediante co-finanziamento del POR-FESR Piemonte 2014-2020, ASSE I – I.1B.1.2 all’interno del polo di innovazione “Energy and Clean Technology”, il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare un sistema per la gestione energetica in grado di consentire il monitoraggio in tempo reale del consumo delle utenze nel processo produttivo, con la finalità di individuare eventuali derive energetiche e validare soluzioni migliorative per la riduzione dei relativi consumi.
Il sistema, che è stato installato presso il reparto verniciatura dello stabilimento AGAP di Maserati, è costituito da una architettura hardware e una software, e consentirà la costruzione di un Energy Management System, configurabile dall’utente e adattabile alle esigenze specifiche dell’impianto, che sarà in grado di garantire un controllo puntuale ed immediato di eventuali sprechi energetici nelle varie fasi del processo produttivo, permettendo quindi di eseguire tempestivamente le eventuali azioni correttive necessarie.
Comments are closed.